venerdì 1 febbraio 2013

Madeleines caraibiche


E' iniziata la sessiose esami e sono super impegnata con lo studio, infatti è da un po' che non metto nuove ricettine...sigh! Quanta voglia ho di cucinare...di perdere tempo ai fornelli...farmi una tazza gigante di tè e guardare la televisione...oppure leggere un libro che non sia di medicina, ne ho una montagan sul comodino che sicuramente non finirò (nè inizierò se è per questo) in gennaio-febbraio...Ho pure comprato un libro di fotografia...ma chi il tempo di uscire e fotografare come una pazza?!
Ma torniamo a noi!
Sono tornata a casa dopo il primo esame della sessione e mia madre mi ha fatto gli occhioni dolci...ha visto che ho pubblicato la ricetta delle madeleines e le voleva anche lei (che golosona!).
Mi ha "concesso" di farle in una versione nuova così arricchisco di ricette il blog, però "SENZA cioccolato! Mi raccomando!"...Quindi ecco qui le madeleines des iles, ovvero dolcetti al cocco e rum!
Ingredienti per 1 teglia di madeleines (vedi ricetta base per capire di che stampo si tratta):




  • 45 g di farina 00
  • 15 g di farina di cocco
  • 1/4 di cucchiaio di lievito
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaio abbondante di rum
  • 1 uovo

Fate sciogliere il burro nel microonde e mescolatelo bene allo zucchero di canna, poi setacciate la farina e il lievito e aggiugneteli al composto di burro in modo che non si formino grumi.
Alla fine aggiungete l'uovo, il rum e il cocco.


Mescolate bene in modo da avere ben integrati tutti gli ingredienti, se l'impasto risultasse troppo duro potete aggiungere un pochino di latte. La consistenza essenzialmente dipende dall'uovo, cioè da quanto è grande, quindi non fatevi problemi a usare a usare il latte!
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora, in questo tempo si rassoderà e diventerà più compatto.
Versate in ogni fossetta una noce di impasto, deve coprire i 2/3 o 3/4, non di più se no poi esce al momento della cottura.
Fate cuocere 15 minuti a 180°C, aspettate poi che si raffreddino prima di toglierle dai piccoli gusci.

Lo so, le foto sono brutte e si vedono male...però avevo solo il cellulare a disposizione, quindi mi dispiace, ma per ora questo è il massimo della qualità =(


2 commenti:

  1. gli stampini delle madeleines saranno una dell prossime spese, me li portavano sempre i cugini dalla Francia quando ero piccola:-) hanno smesso, che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna convincere i cugini a portarle di nuovo ^^

      Elimina