lunedì 18 febbraio 2013

Broccoli strascinati




Solitamente mangio i broccoli sempre nello stesso modo, cioè li faccio bolliti o al vapore, poi li condisco con sale e olio e li mangio, facile facile.
Però ho trovato questa ricetta su un vecchio ricettario, mi ha convinta perché non è troppo difficile, poi avevo tutti gli ingredienti in casa!
Devo dire che il risultato ha proprio un buon gusto, con il senno di poi direi che avrei dovuto fare cimette proprio piccole di broccolo in modo che siano morbidissime una volta cotte, ma anche con le cipette come ho fatto io era buono, solo più scrocchiarello (come direbbe mia madre).

Ingredienti:

  • un broccolo romanesco piccolo
  • 50 cc d’olio
  • Sale
  • Pepe
  • Soffritto
  • Mezzo peperoncino
  • Acqua


Pulite il broccolo e fatelo a cimette.

I
ntanto mettete a scaldare in una padella l’olio con il soffritto, aggiungete poi le cimette di broccoli, aggiungete 4 cucchiai abbondanti di acqua, sale e pepe q.b. e il peperoncino.
Abbassate al minimo il fuoco e coprite con un coperchio.
Girate frequentemente in modo che i broccoli assorbano bene il condimento.
Lasciateli cuocere finchè non diventano teneri, i miei sono rimasti sul fuoco per una ventina di minuti.

Buon appetito ^^

5 commenti:

  1. Ciao! Ho appena iniziato il mio primo contest "La primavera nel piatto" se ti va partecipa!
    http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-contest-la-primavera-nel.html

    ps. Sto cercando un'idea per il tuo, mi piace troppo :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Io li faccio spesso così 'ripasssati'!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sarò anche matta, ma io negli ultimi tempi amo i broccoli, buonissimi in tutti i modi ! Passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io li faccio simili ma non metto soffritto e metto un'acciughina!!

    RispondiElimina
  5. Anche stasera mangio broccoli, mi piacciono in tutte le salse.
    Passa a trovarmi mi farà piacere.
    Buona serata.

    RispondiElimina