venerdì 26 ottobre 2012

Sponge muffin con cuore alla ciliegia




Non sono i soliti muffin, hanno una consistenza più leggera e l’abbinamento con la frutta sciroppata sta proprio bene.
Ho deciso di tirare fuori dalla dispensa le ciliegie sciroppate che ho fatto questa estate e il risultato è stato perfetto, a distanza di qualche mese devo dire che non hanno tenuto lo stesso rosso scuro delle ciliegie fresche (cosa che comunque avevo già visto al momento di sterilizzarle), però il gusto è freschissimo!
Bando alle ciance e diciamo gli ingredienti per 12 muffin:

  • 180 g di farina
  • 150 g di burro
  • 140 g di zucchero 
  • 3 uova 
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 bustina di vanillina 
  • 10 gocce di essenza di fiori d’arancio (facoltativo) 
  • Qualche ciliegia sciroppata




Mescolate  a pomata il burro con lo zucchero, questa operazione mi viene sempre difficile perché non ho una spatola dura, ma ne ho una un po’ molle (diciamo più un lecca-pentole che non una spatola) e allora ci impiego una vita, ma potete anche usare un cucchiaio.
Quando è tutto ben amalgamato aggiungete le uova, poi la farina setacciata con vanillina e lievito.
Se usate anche l’essenza mettetela ora nell’impasto.

Prendete lo stampo per i muffin e metteteci gli stampini di carta/alluminio dentro.
Con un cucchiaio per fare le palline di gelato versate nei pirottini il composto.

Non è che se non avete il cucchiaio per fare le palline non potete fare i muffin eh! Serve solo per avere lo stesso quantitativo di impasto nei pirottini!
Io ho usato un cucchiaio e va bene lo stesso, solo che 2 muffin erano un po’ meno pieni e così sono venuti un po’ piccolini.

Ora prendete le ciliegie e tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e affondatele nei muffin. Alla fine mi sono dimenticata di infarinarle, così nella cottura sono un po’ finite sul fondo, ma per un risultato ottimale vi conviene passarle un attimino nella farina così restano centrali.
Infornate a 180°C per 25 minuti.


Quando li sfornate sentirete che profumo!!

Con questa ricetta partecipo a:
 

Nessun commento:

Posta un commento