lunedì 15 ottobre 2012

Saint Patrick's plumcake




Qualcuno sa quand’è il giorno di San Patrizio? Io no…lo so, sono un’ignorantona!
Però avevo in casa della menta bellissima (ultimo frutto del giardi-orto-serra-balcone di casa) cresciuta (stranamente) in modo molto rigoglioso e volevo farne un dolce.
Ho deciso di buttarmi su una torta, ma che torta fare?
Sicuramente qualcosa di cioccolatoso dato che cioccolato e menta sono una delizia!
Poi ho pensato che l’impasto sarebbe venuto bello verde, quindi perfetto per il giorno di Saint Patrick…eeee…eccoci qui al dilemma con cui ho iniziato il post!
Già solo per il profumo di menta questa ricetta è assolutamente da fare, ma poi è anche buona!
Ecco gli ingredienti:



  • 170 g di farina 00   
  •  ½ bustina di lievito 
  • 50 g di zucchero (a me piace che non siano proprio dolcissimi, se volete aumentare di 20-30g la dose di zucchero, oppure usate un sostituto come l’estratto di stevia) 
  • 1 uovo 
  • 1 tuorlo 
  • 50 ml di latte 
  • 100 g di burro (lo so, è un po’ troppo burrosa, però uno sfizio così ci vuole) 
  • 15 g di foglie di menta ben pulite   
  •  1-2 cucchiai di sciroppo di menta (ho usato quello 0 zucchero) 
  • Un pizzico di sale 
  • Gocce di cioccolato q.b.


Con queste dosi mi sono venuti 9 carinissimi plumcakes.
Iniziamo con il passare nel frullatore le foglie di menta. A me piace che si vedano ancora un pochino, quindi non proprio purè per intenderci, però se preferite avere solo il colore e il profumo di menta senza le foglioline in pezzi passate al frullatore menta + latte + sciroppo.


A questo punto mescolate in una terrina menta, latte, sciroppo, zucchero, farina setacciata con il lievito, sale e il burro fuso.
Mescolate bene, poi quando sarà a temperatura ambiente aggiungete l’uovo e il tuorlo, solo alla fine le gocce di cioccolato.


Dare ancora una girata per integrare bene le gocce di cioccolato e poi versare negli stampini.
In forno statico 180°C per 20-25 minuti.
A me piacciono già così, ma se proprio volete fare i perfettini potete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondete e fare delle righe o lasciarlo colare sui plumcakes.
Buon appetito ^^


PS.
Prometto che mi informo sul giorno di san Patrizio!



.....
...



Ho appena controllato...il giorno di San Patrizio è il 17 marzo...sono un po' in ritardo....ooooooppure un po' in anticipo ;)

Con quesat ricetta partecipo a:
 

6 commenti: