giovedì 11 ottobre 2012

Brownies classici







Sono una specie di maniaca, ieri è uscito il nuovo libro di Benedetta Parodi e nel pomeriggio l’ho già comprato!
L’ho di-vo-ra-to!!!
Anche se le ricette sono quelle del programma televisivo, mi sono piaciute tantissimo, anche perché ultimamente non ho più avuto tempo per guardarlo!
Questa mattina ho deciso di testare subito una ricetta e ho scelto i brownies (Scelta anche perchè pochi giorni prima 2 miei amici ne parlavano).
Non avevo mai fatto i brownies (vi prego, non giudicatemiiiiiiiiiii!!!), ma sono venuti buoni, forse la prossima volta li tolgo dal forno 1-2 minutini prima, ma per il resto la ricetta è andata a buon fine!
Ho portato solo alcune modifiche perché non avevo proprio tutti gli ingredienti a casa.

Allora, ecco qui al ricetta:

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente 
  • 100 gr di burro (Benedetta ha usato 120 g di burro salato) 
  • 100 g di zucchero semolato + 50 g di zucchero a velo (Benedetta ne ha usati 160 di zucchero a velo)
  • 3 uova 
  • 70 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito 
Benedetta ha usato anche 100 gr di nocciole

Procedimento:
Mescolare con una frusta il burro fuso, il lievito e lo zucchero in modo che diventi un composto omogeneo.
Aggiungere poi un uovo alla volta sempre mescolando con la frusta.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato in modo che si sciolga più velocemente.


Versare poi il cioccolato fuso e la farina nel composto di uova e mescolare bene.
Foderare con carta da forno uno stampo quadrato/rettangolare e riempirlo con la pasta.
Infornare a 180°C per 25 minuti.
La tortiera deve essere lasciata riposare finchè non diventa freddo-tiepida, poi togliete la torta dallo stampo e tagliate dei quadrati della stessa dimensione (non fatelo alla cavolo come ho fatto io perchè ero di fretta).
Sono pronti per essere mangiati!!!


Li ho portati in facoltà, così li abbiamo mangiati come dolce dopo il pranzo. Sono piaciuti a tutti!
Sono proprio contenta di questa ricetta perchè mi è venuta superbene!


Quindi in conclusione ecco la pagella per il nuovo libro di Benedetta:

  • ricetta : 10
  • aspetto : 9
  • gusto : 10
Promossa a pieni voti!!!!

3 commenti:

  1. wow che buoni i brownies!!
    sei stata davvero brava x essere la tua prima volta...il nuovo libro di benedetta mi sa che lo prenderò anche io!!

    RispondiElimina
  2. Sai che nemmeno io li ho mai fatti? Vedi che siamo in due :)
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina