domenica 9 settembre 2012

Marmellata di peperoni




Questo inverno altro che cene tristi e sconsolate! Faremo tanti di quei formaggi e carni perché dobbiamo smaltire tutte le composte da mangiare con piatti salati che stiamo facendo in questi giorni!!
Adesso è in WORK IN PROGRESS la marmellata di vino moscato (presto sarà sul blog), così oggi vi svelo la ricetta della marmellata di peperoni di mia mamma.
Tutto è nato quando i miei genitori sono andati a mangiare in un ristorantino carino (uno dei miei preferiti) in montagna.
C’era la pierrade e oltre al normale contorno, c’era anche questa marmellata buonissima (cioè, non è proprio la stessa, ma era per dire che c’era una marmellata di peperoni).
Mia mamma l’ha descritta come “buonissima! C’erano sti pezzetti di peperone tutti lucidi e glassati che ti veniva proprio voglia di mangiarla!”
Così dopo varie ricerche si è giunti a avere questa ricetta.
Nel mentre che la preparava c’era un odore fortissimo di vino, infatti ho pensato che sarebbe stato un bel buco nell’acqua, invece…Perfetta!
Non è una marmellata di quelle superfini, perché ci sono i pezzi di peperone, però credo che frullandola diventi proprio come una marmellata di frutta!
Passiamo agli ingredienti:
·         1/2 kg di peperoni rossi puliti (oppure misti come ho fatto io)
·         250 g di zucchero
·         1 cucchiaio di miele (meglio se usate un miele con un gusto non troppo forte, perché ve l’assicuro che si sente! Meglio un millefiori o al massimo un miele d’acacia)
·         1/2 bicchiere di vino bianco secco
·         Un pizzico di sale
·         Il succo di ½ limone
·         2 gocce di estratto di vaniglia



Pulire i peperoni e tagliarli in quarti per poi tagliarli a fettine sottili.
Per questa ricetta abbiamo usato il nuovissimo e super tecnologico (questa volta non lo dico con sarcasmo) frullatore…Praticamente sto coso ti fa tutto, ci manca solo che ti prepari tavola!
No, ok, forse ho un po’ esagerato…però se foste abituati a usare coltello e tagliere per ogni cosa e il massimo della tecnologia culinaria che avete è una centrifuga che sembra un’astronave tanto è grande, ogni cosa nuova che arriva in cucina sembra super all’avanguardia e la risposta a ogni problema della vita!
Tornando ai nostri peperoni.
Tagliateli abbastanza sottili, volendo potete usare una mandolina.
A questo punto metteteli in una pentola alta con lo zucchero.
Lasciate così per 2 ore almeno in modo che i peperoni buttino fuori tutta la loro acqua di vegetazione.
Poi accendete il fuoco, aggiungete l’essenza di vaniglia, il pizzico di sale, il limone, il vino e il miele.
Portate a ebollizione e mescolate.
Per cuocere alla perfezione ci vogliono tra i 30 e i 45 minuti.

Controllate che i peperoni diventino belli morbidi e quando li tirate su con il cucchiaio restino belli lucidi (glossy glossy).
Sterilizzate i vasetti, a noi sono venuti 3 vasetti, ma dipende un po’ dalle dimensioni, quindi magari preparatene 1 o 2 in più per sicurezza.
Versare nei vasetti e chiudere con il tappo.
Quando si raffreddano vanno in sottovuoto da soli!
Da conservare come tutte le altre marmellate!

8 commenti:

  1. quando ho letto il titolo ho pensato: cosa??? Marmellata di peperoni? Però l'idea non è malvagia e credo sia un accompagnamento ideale per la carne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!! XD
      Si, ultimamenti mi piace molto abbinare la carne alla marmellata e già da un bel po' ho scoperto miele + formaggio o formaggio + marmellata!
      Mi viene la bavetta alla bocca solo a pensarci!! ;)

      Elimina
  2. ciao cara!!quest'anno ho provato a farla per la prima volta anche io e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!
    credo che sarà buonissima accompagnata ad un arrosto di maiale a Natale oppure in una serata tutta composte e formaggi.
    a presto e un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mangio molto la carne di maiale, ma sui formaggi è proprio pura libidine!!!! ah ah XD

      Elimina
  3. Davvero invitante.. Accompagnata a dell'ottimo bollito o arrosto di maiale come propone barbara, direi che sarebbe fantastico!
    Brava davvero!

    MAri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =)
      Si si, avete tutte ragione! La carne è proprio la morte sua!

      Elimina
  4. Ciao Giu, sicuramente da provare questa marmellata di peperoni ma io sono supercuriosa di leggere di quella di vino moscato, dev'essere una prelibatezza! :P

    RispondiElimina
  5. Ciao, non ho mai provato la marmellata di peperoni però gli adoro quindi dovrò assolutamente provarla.
    Complimenti per il blog! Mi piacciono tanto le tue ricette. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Ciao

    RispondiElimina