sabato 11 agosto 2012

Branzino all'acqua pazza




Chi legge il mio blog sa che sono un po' impedita a cucinare il pesce, o meglio, la mia imbranataggine sta ancora prima: tirarlo fuori dalla carta/confezione e lavarlo...Ma non capita anche a voi di farlo sgusciare tra le mani?
Non sono una grande fan del branzino all'acqua pazza, devo però anche dire che l'ho sempre mangiato o surgelato o cucinato da altri, così per mettermi alla prova ho deciso di farlo.
Devo dire che il risultato è stato moltomolto MOOOOLTO soddisfacente! devamente buono! E con il pane ho pure fatto scarpetta nella teglia!
La preparazione mi ha stupito per la semplicità.

Ingredienti:
  • 2 branzini da 300-400 g l'uno già puliti dalla pescheria
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 4 spicchi d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 200 g di pomodorini
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
Prendete i branzini e lavateli sotto l'acqua in modo da togliere ogni residuo di impurità e adagiateli nella teglia che avrete precedentemente unto con l'olio.
Aprite la pancia dei pesci e salate un pochino.
Preparate un trito di 2 spicchi d'aglio e metà prezzemolo da mettere sempre dentro la pancia del pesce.
Ora versate intorno ai pesci l'acqua e il vino, spolverizzate con un po' di pepe e sale.


Tritate grossolanamente il resto dell'aglio e il prezzemolo, tagliate a metà i pomodorini (a cubetti invece se usate pomodori un po' più grandi) e aggiungeteli sempre intorno ai pesci.


Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Bisogna servire il piatto direttamente nella teglia, però la caratteristica è che bisogna togliere il pesce, pulirlo e rimettere in teglia i filetti puliti anche rotti in pezzi.


Nessun commento:

Posta un commento