lunedì 18 giugno 2012

Marmellata di cipolle

Buonissima sui formaggi e sulla carne! Ho trovato delle belle cipolle di Tropea, non potevo non farne marmellata!

Ingredienti:
  • 1 kg di cipolle di tropea
  • 300 g di zucchero di canna
  • 300 g di zucchero
  • Alloro q.b.
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 bicchiere di vino bianco
Pulire e tagliare finemente le cipolle e metterle in una grande pentola, aggiungere lo zucchero, l’alloro, i chiodi di garofano e il vino.
Mescolare bene e lasciare riposare per 5-6 ore.

Passato il tempo necessario le cipolle saranno ridotte di volume e avranno espulso molta acqua di vegetazione.
Mettere la pentola sul fuoco e portare a ebollizione, abbassare poi il fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno per mezzora-3/4 d’ora.
Mettere la marmellata nei vasetti ancora calda e chiuderli. Quando saranno freddi sterilizzarli (metterli in una pentola alta coperti d’acqua e farli bollire) per mezzora.
Conservare in un luogo fresco e buio.

Partecipo a:

2 commenti:

  1. è come quella che preparo io.. spettacolare!
    ma anche a te si riempie la cucina di moscerini attirati dall'odore???
    cmq vale la pena.. è stupenda!
    la inserisco nel contest al volo
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  2. Brava è come la mia, solo che ho eliminato l'alloro perché è troppo intenso, la differenza sta nel vino, io uso aceto di mele è più delicata. Ciao

    RispondiElimina