giovedì 21 giugno 2012

biscotti con la marmellata

Sono facili e decisamente veloci, vanno bene anche per chi è intollerante al lattosio perchè non hanno burro, ma margarina.
L'idea mi è venuta perchè questa mattina avevo finito le fette biscottate e non avevo voglia solo del solito bicchiere di latte...avevo bisogno di un po' di dolcezza in più.


E allora ecco qui i biscottini alla marmellata
Ingredienti:
  • 100 g di margarina
  • 180 g di farina
  • 50 g di zucchero di canna
  • 20 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • marmellata a scelta
Mescolate bene con una frusta la margarina e lo zucchero finchè non diventa bello spumoso, aggiungete poi 3/4 della farina e l'uovo e iniziate a impastare con le mani.
Una volta integrati bene gli ingredienti versate l'ultima parte della farina sull'impasto e riprendete a lavararlo con le mani.


Deve risultare una pasta elastica, ma non appiccicosa, se vi si attacca alle mani aggiungete ancora un po' di farina.
Stendetela con il mattarello e ricavatene tanti biscotti con le formine, io ho usato uno stampino rettangolare, ma potete sbizzarrirvi.
Disponete i biscotti su una placca da forno foderata con la carta da forno e su ogni biscottino fate scendere un mezzo cucchiaini di marmellata.


Ho usato la marmellata di mia mamma, quella con i frutti rossi in pezzi, dato che c'erano proprio dei gran pezzettoni di frutta ho fatto che mettere uno per ogni biscotto.
Infornate a 180°C per 15 minuti circa!


Ottimi con il latte!

1 commento:

  1. ciao cara sono passata volentieri a trovarti e complimenti per il tuo giovane blog e' davvero molto carino, anch'io adesso faccio parte dei tuoi sostenitori con molto piacere devo dire. per il pdf di "piovono polpette" devi aspettare qualche giorno perche' lo sto' ultimando, perche' con la gravidanza e tutti i malesseri che comporta il lavoro e' stato rallentato. comunque in anteprima ti avverto che tra poco in onore del mio compiblog organizzero' un nuovo contest , spero ti vada di partecipare. a presto!

    RispondiElimina