giovedì 17 maggio 2012

Mendiants


Devo dire che mi sono lanciata in un lavoro molto piacevole: il cioccolato si presta molto bene a fare mini-dolci molto carini che danno proprio soddisfazione!
Oggi ho fatto i mendiants.
Sono dei dolci di origine francesce il cui nome deriva dagli ordini monastici Domenicani, Agostiniani, Carmelitani e Francescani (les mendiants).
Sono semplici discetti di cioccolata con sopra della frutta secca o a guscio che rappresenta per colore i vestiti di questi monaci: uvetta per i domenicani, nocciole per gli agostiniani, fico per i francescani e mandorle per i carmelitani.
La versione che ho fatto io è sicuramente un po' fuori dalla tradizione, infatti ho usata un mix di frutta tropicale, che ci sposa molto bene con il cioccolato extra-dark.

Ingredienti:
  • 150 g di cioccolato nero (almeno 75% di cacao) di qualità
  • una confezione di frutta secca tropicale (papaya, mango e ananas)
Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato, tagliandolo a pezzi abbastanza piccoli con un coltello.
Una volta ben sciolto ho steso su una superficie fredda (se avete un piano di marmo sarebbe l'ideali, ma per i non muniti come me potete usare la placca da forno) un foglio di carta forno.
Con l'aiuto di un cucchiaino ho preso parte del cioccolato e l'ho fatto scendere sulla placca (l'ho praticamente fatto colare a filo da 10 cm sopra la placca)  in modo che si formasse un piccolo medaglione di 3-4 cm di diametro.
Ho continuato a fare piccoli dischetti di cioccolato fino all'esaurimento del cioccolato, poi ho preso la frutta secca e ne ho disposto un pezzetto su ogni medaglione.
A questo punto non vi resta che aspettare che si solidifichino, fuori frigorifero ci vogliono circa 2 ore.

A questo punto staccateli delicatamente dalla carta e posizionateli in pirottini colorati.
Veramente delicati e molto simpatici!

Partecipo a:

Nessun commento:

Posta un commento