domenica 15 maggio 2011

zucchine grigliate in forma di involtino

Sono bellissime, fresche e veramente facili da fare!
A me piace molto questo piatto perchè il gusto può cambiare molto dal formaggio o dagli ingredienti che si usano.
Oggi proveremo a fare quelli con il fomaggio fresco e un po' di erbette e quelle con il gorgonzola...così diamo due idee, una con il gusto più delicato e una bella gourmande =).
Ingredienti:
  • zucchine lunghe
  • formaggio fresco spalmabile (tipo caprino)
  • erbette da orto (io ho usato timo, origano e qualche fogliolina di prezzemolo)
  • Gorgonzola morbido
Iniziamo con il tagliare a fettine sottili le zucchine...si può usare un pelapatate oppure un semplice coltello...Usando però il coltello certe volte non mi vengono fette perfettamente equilibrate, così ho visto su cuochi e fiamme (in onda su La7  http://www.la7.it/cuochi/) che per fare gli involtini con le zucchine ne tagliano un pochino un lato in modo da creare una piccola parte piana da appoggiare sul tagliere per impedire che le zucchine rotolino qua è là. Veramente molto utile!
Grigliare le fette di zucchine sulla griglia e farle raffreddare...possono essere fatte anche il giorno prima e poi lasciate in frigorifero!
Mettere in una ciotolina il formaggio e aggiungervi il trito di erbette. mescolare bene, magari aggiungere un po' di sale se non risulta troppo gustoso.
Prendere una bella qualntità e distenderla su una fetta di zucchina. Restate abbondanti come dose di fomraggio, così risulta molto più buono!
arrotolare la zucchina e fissarla o con uno stuzzicadente oppure con un filo di erba cipollina (dipende dalla disponibilità...io non avevo l'erba cipollina, quindi ho usato uno stuzzicadente).
Prendere il formaggio gorgonzola e metterlo in un'altra ciotolina e aìmagari lavorarlo un po' per renderlo più cremoso. Poi anche in questo caso stenderlo abbondantemente sulla fetta di zucchina e fissare con uno stuzzicandeti.






Sono un piattino ideale anche per pic nic e hanno mille varianti...una volta ho preparato involtini di questo tipo con vari tipi di verdura grigliata ed erano veramente buoni!!!

Nessun commento:

Posta un commento